Baby blues, maggiori rischi quando il bambino ha 4 anni

depressione_1Secondo uno studio australiano, pubblicato sulla rivista medica BJog, le giovani mamme avrebbero il maggior rischio di soffrire di sintomi depressivi quando il bambino ha 4 anni. 

I ricercatori avrebbero confrontato i dati di 1500 giovani mamme che hanno partorito a Melbourne, facendo compilare loro delle “tabelle” sullo stato di depressione in periodi specifici della loro vita. Secondo i risultati, un terzo di queste donne sembrerebbe aver mostrato segni di depressione e il maggior picco, sembra essere risultato quando il bambino compie 4 anni. Inoltre lo studio riporterebbe che le donne che hanno dato alla luce il primo figlio sarebbero due volte più colpite da questi sintomi depressivi.

 

Cos’è la maternity blues ? 

Tra i vari motivi di questo aumento di baby blues o depressione post-parto,  patologia che di norma si verifica durante il primo anno di vita del bambino, secondo gli studiosi ci sarebbe il reddito basso, la giovane età (tra i 18 e 24 anni) ed eventi stressanti. Una donna che già in gravidanza mostrerebbe sintomi depressivi, avrebbe il maggiore rischio di soffrirne anche quando il bambino è nato e il rischio è addirittura quadruplicato se la madre è vittima di violenza domestica durante i 12 mesi successivi al parto.

Tuttavia però gli studiosi tendono a precisare che questo studio non si basa su una diagnosi medica di depressione, ma su sensazioni  e sentimenti delle donne nel corso degli anni, anche se ovviamente è necessario monitorare lo stato mentale delle giovani mamme anche dopo il primo anno di vita del bambino.

Fonte: magicmamam.com

Precedente Il Bump Painting, la pittura del pancione: una nuova forma d'arte Successivo Gli uomini che bevono il latte materno

Lascia un commento


*